Trattoria Guelfa

La nostra storia

Trattoria Guelfa nasce tra la Stazione di Santa Maria Novella e la Fortezza da Basso, ed il suo celeberrimo Palazzo dei Congressi. Rimane impresso in maniera indelebile il ricordo dei più anziani di quella bottega, un tempo proprietà di bracini, che utilizzarono oltre alla vendita di carbone come luogo d’aggregazione, dove chi voleva poteva riscaldare i suoi pasti con l’ausilio delle braci ardenti. Questo spirito si è conservato all’interno del locale anche quando, circa 70 anni fa, è diventata la prima trattoria tipica di Firenze di via Guelfa.

Accogliente e familiare

dal 1993

Accogliente e familiare

dal 1993

Sin dalla sua prima gestione Trattoria Guelfa si è contraddistinta per il clima accogliente e familiare, un’atmosfera che è sempre servita da legante tra clienti e personale, raccontando tutto l’amore di Firenze, i suoi abitanti e le persone di passaggio in questa caratteristica location.
Questo amore per Firenze e per Trattoria Guelfa ha spinto Enzo Di Benedetto, il cuoco del locale dal 1993 a rilevare la gestione dell’attività nel 2005, continuando la tradizione di proporre sapori nel pieno rispetto della cultura enogastronomica toscana e convenendo quella spensieratezza tipica dei momenti di condivisione.

piatti in linea con la tradizione

cucina toscana

Il locale, rinnovato a fine 2019, adesso conviene al meglio la sua attenzione per la cucina toscana ai clienti più affezionati ed alle persone alla ricerca di ambiente intimo, accogliente ed attento a proporre dei piatti in linea con la tradizione. Trattoria Guelfa è il luogo perfetto per condividere un attimo di felicità.